LE NORME CERTIFICATE DA CQS
La Certificazione della Qualità ISO 9001 è uno standard internazionale applicabile da tutte le organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività.
È basata su otto principi di gestione per la qualità (tutti indispensabili per una buona conduzione aziendale):
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Focalizzazione sul cliente;
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Leadership;
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Coinvolgimento del personale;
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Approccio per processi;
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Approccio sistemico alla gestione;
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Miglioramento continuo;
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Decisioni basate su dati di fatto;
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Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori.
UNI EN ISO 9001:2015
L'attenzione alla protezione dell'ambiente migliora l'immagine di un'azienda e, al tempo stesso, la corretta gestione delle problematiche ambientali dà un impulso di tipo organizzativo e stimola la competitività aziendale.
Le politiche di gestione compatibili con le responsabilità ambientali sono già diventate, di fatto, un elemento di gestione del rischio e quindi criterio discriminante nella scelta dei fornitori.
I clienti sensibili alla responsabilità della tutela dell'ambiente preferiscono infatti forniture provenienti da aziende con lo stesso orientamento; sui temi della protezione ambientale, ad esempio, sono preferite le aziende che dimostrano il loro impegno attraverso la conformità a standard riconosciuti a livello internazionale, come la ISO 14001.
La ISO 14001, lo standard sui Sistemi di Gestione Ambientali più diffuso al mondo, è impostata sui principi di un sistema di gestione che prevede le fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento; l’applicazione della norma ISO 14001 definisce i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali di qualsiasi organizzazione che abbia una politica ambientale.
UNI EN ISO 14001:2015
ISO 22000 è lo standard fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare. La norma ISO 22000 è stata concepita per essere compatibile e armonizzata con le altre norme internazionali sui sistemi di gestione, come la ISO 9001. Essa può quindi essere integrata con i sistemi e i processi di gestione già esistenti.
L'ISO 22000 è applicabile a tutte le aziende che operano in modo diretto o indiretto lungo la filiera agroalimentare, inclusi i produttori, trasformatori, distributori ed utilizzatori di packaging e di materiali e oggetti destinati ad entrare in contatto con alimenti (MOCA), i produttori di detergenti, le imprese di pulizia, le società di disinfestazione o le lavanderie industriali.
Il manuale dello standard ISO 22000 garantisce la sicurezza agroalimentare "dal campo alla tavola" sulla base di principi fondamentali riconosciuti a livello internazionale dagli operatori del settore:
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Comunicazione interattiva: si tratta di un fattore innovativo e fondamentale della gestione dei rischi, che definisce un flusso di informazioni strutturate sia verso l’interno sia verso l’esterno dell’azienda, per garantire un controllo efficace dei fattori di rischio;
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Gestione di sistema: permette il controllo di tutte le interazioni tra gli elementi che fanno parte del sistema, per garantire l'efficienza e l'efficacia del sistema stesso;
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Prerequisiti: è l'adozione degli schemi GMP (Good Manufacturing Practice), GHP (Good Hygiene Practice), GAP (Good Agricultural Practice), di programmi e procedure di manutenzione per attrezzature ed edifici e di programmi di disinfestazione;
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Principi HACCP: Hazard Analysis & Critical Control Points. È la metodologia di base per controllare i processi produttivi e verificarne la sicurezza. È adatta a ogni singola azienda, senza appesantimenti di carattere burocratico.
UNI EN ISO 22000:2018
Le persone muoiono ancora per incidenti o malattie legate al lavoro ogni singolo giorno. Inoltre, l'importanza di affrontare il benessere psicosociale dei lavoratori è aumentata nelle agende aziendali durante la pandemia. Garantire la sicurezza dei dipendenti e ridurre i rischi sul posto di lavoro è sempre più centrale per garantire una società sana.
ISO 45001 è uno standard internazionale sulla salute e la sicurezza sul lavoro (OH&S), che stabilisce i requisiti per costruire un solido sistema di gestione. Se combinata con la linea guida ISO 45003 sulla salute e la sicurezza psicosociale, permette alle aziende di ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni di lavoro più sicure e sane, tenendo in considerazione tutti gli aspetti critici. Inoltre, ISO 45001 supporta le aziende nel garantire la conformità e soddisfare gli obblighi legali.
ISO 45001 è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione - grande o piccola - in qualsiasi settore di attività. Pubblicata nel 2018, da settembre 2021 ha sostituito il precedente standard internazionale OHSAS 18001, dal quale ha tratto ispirazione insieme ad altri standard e convenzioni riconosciuti di OH&S. ISO 45001 applica la ISO High Level Structure (HLS), che definisce la struttura di tutte le norme ISO, facilitando l'integrazione con altri sistemi di gestione generici secondo gli altri standard.
Questo va a vantaggio delle aziende già certificate secondo standard come ISO 9001 e ISO 14001. Basato sui principi di gestione ben consolidati di Plan-Do-Check-Act, ISO 45001 richiede ad un'organizzazione le seguenti misure:
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Identificare i pericoli e valutare i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro legati alle proprie attività e servizi;
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Determinare i controlli necessari;
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Fissare obiettivi e traguardi chiari per migliorare le prestazioni OH&S.
UNI EN ISO 45001:2018
Le fasi principali dell'iter di certificazione
Tutte le certificazioni rilasciate da CQS seguono specifiche fasi che comprendono:
■ Verifica preliminare o pre-audit (sempre inclusa nell'offerta);
■ Verifica iniziale o "audit stage 1" per la valutazione dell'implementazione dei principi e della struttura di base degli SGA;
■ Verifica di certificazione o "audit stage 2" (e successiva emissione del certificato);
■ Visite periodiche di mantenimento della certificazione.
Durante ciascuna fase di audit l’organizzazione riceve un report chiaro e completo che consente alla stessa di comprendere i punti di forza e le carenze del proprio Sistema di Gestione.
CQS inoltre, a seguito di ogni fase dell'iter di certificazione, garantisce la disponibilità di auditor qualificati per rispondere a esigenze e domande dell'organizzazione cliente.